Lavoretti da fare in casa: sistemare il garage

Lavoretti da fare in casa: come pulire tende e tappeti
aprile 22, 2020
Show all

Lavoretti da fare in casa: sistemare il garage

Per la nostra rubrica dedicata ai lavoretti da fare in casa, oggi parliamo di come sistemare il garage!

Il primo passo è fare un po’ di ordine, organizzare al meglio gli spazi vi permetterà di lavorare bene e in sicurezza. Che siate maghi del fai da te o lavoratori casalinghi alle prime armi, uno spazio pulito e ordinato vi permetterà di fare tutto nel migliore dei modi. E allora si parte!

Step 1 – liberarsi del superfluo

Siete accumulatori seriali, non buttate via niente, ma è finalmente arrivato il momento della verità: le otto serie di lampadine natalizie non funzionanti che avete messo da parte perché “Non si sa ai” vi servono davvero. Prendetevi un attimo per riflettere, poi liberatevi di tutti gli oggetti non necessari e fate una bella lista, appuntando man mano ciò che si trova stipato un po’ alla rinfusa.

Step 2 – organizzare

A questo punto, quando saprete di stare sistemando solo cose davvero utili, organizzate lo spazio per categorie: le decorazioni natalizie da un lato, gli attrezzi da un altro e così via. Così saprete sempre dove cercare quando vi occorre qualcosa. Se può aiutarvi, applicate anche delle etichette a scatole e cassetti, in questo modo avrete sempre la situazione sotto controllo.

Step 3 – piccoli oggetti

Potrete riporre piccoli oggetti come viti e bulloni in recipienti di scarto, come barattoli di plastica che in precedenza contenevano creme spalmabili, cosmetici, profumi e così via, purché non di vetro, ma trasparenti, così troverete sempre rapidamente ciò che vi occorre.

Step 4 – pennelli

Avete barattoli di latta o contenitori che non usate più? Potrebbero essere degli alleati perfetti per conservare pennelli, cacciaviti e altri utensili di piccole dimensioni.

Step 5 – pareti attrezzate

Se avete attrezzi di grandi dimensioni, tagliaerba, pale e picconi, rastrelli e scope, potete pensare di appenderli alla parete per recuperare spazio. Stessa cosa dicasi per biciclette, skateboard o scii. In questo modo recupererete spazio utile e non rischierete di inciampare e farvi male a ogni distrazione.

Step 6 – illuminazione

Assicuratevi che ogni cosa sia bene illuminata: quando lavorate, avere una perfetta visuale di ciò che state facendo vi garantirà sicurezza e precisione. Se l’illuminazione generale non è sufficiente, utilizzate vecchie lampade da scrivania, serie di lampadine da giardino o lampadine a sospensione per illuminare gli spazi lungo le pareti o il vostro tavolo da lavoro.

Step 7 – sicurezza

Figli piccoli, nipotini, bambini di amici o parenti: non potete mai sapere chi entrerà nel vostro garage, perciò ricordate di tenere strumenti affilati o appuntiti, vernici e altre sostanze chimiche e oggetti di piccole dimensioni sulle mensole più alte o in mobiletti ben chiusi, così terrete le persone a cui volete bene lontane da ogni pericolo!

Speriamo di avervi dato dei consigli utili su come impiegare il tempo.

Al prossimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *