Armonie d’interni 1984: il made in Italy e la rinascita dell’artigianato

Nuovo Blog
agosto 29, 2019
Design Made in Italy: i dati che fanno bene all’economia
dicembre 6, 2019
Show all

Armonie d’interni 1984: il made in Italy e la rinascita dell’artigianato

“L’arte non ha epoca. È l’emozione che dorme su guanciali d’eternità.”

  • Aschiarolo

L’artigianato è bellezza e cura dei dettagli, ingredienti indispensabile nella ricetta del Made in Italy che tanto piace all’estero. In questa economia fragile e volubile, un passo dopo l’altro rifioriscono gli antichi mestieri, come quello della tappezzeria, dalla quale nascono vere e proprie opere d’arte!

L’artigianato è ancora un punto di forza dell’economia italiana e soprattutto sta segnando un ritorno alle origini, un’inversione delle tendenze verso ciò che in un certo senso caratterizzava le generazioni del passato, le società dei nostri genitori, nonni o, addirittura, bisnonni.

Parliamo di un lento, ma generale ritorno al lavoro manuale e alla creazione di prodotti non in serie, ma realizzati attraverso tecniche trasmesse di padre in figlio, di generazione in generazione, antiche e tipiche di produzioni minori, quasi uniche per l’irripetibilità di alcuni dettagli umanamente sempre diversi e con caratteristiche simili a quelle della creazione di oggetti di design e di altissima qualità.

Dopo un esponenziale boom che ha interessato i primi anni Duemila del lavoro in azienda, degli incarichi d’ufficio e dei ruoli manageriali, con un sostanziale sovraffollamento per il quale non si è stati in grado di creare una maggiore occupazione, molti giovani, in alcuni casi spinti dalla necessità e dalla voglia di trovare nuove strade e nuovi spiragli per costruire un futuro migliore, si sono riavvicinati all’artigianato e ai mestieri che riguardano la creazione di prodotti artigianali.

Questa riscoperta sta disegnando una linea, non più ciecamente retta in direzione di un progresso fine a sé stesso, ma un cerchio che si chiude sui valori e le bellezze caratteristiche del nostro Paese, interpretati anche attraverso produzioni caratteristiche.

In questo segmento di mercato si inseriscono le nostre creazioni, grazie ai laboratori interni che ci permettono di effettuare un processo di produzione completo senza ricorrere ad alcun elemento esterno, partendo da progetti creativi e originali, passando per la lavorazione del legno indispensabile a strutture e scheletri, e arrivando alla realizzazione e il rifacimento di imbottiti e alla confezione e posa in opera di tendaggi interni ed esterni.

Armonie d’interni 1984 è un’azienda italiana come ormai ne esistono poche, specializzata nella fornitura di servizi per il contract e per il residenziale. La nostra filosofia non è certo semplice da portare avanti, ma speriamo possa essere punto di riferimento per la rinascita e la crescita di un’economia basata sul lavoro degli artigiani, anzi, degli artisti, come ciascuno può essere a suo modo nel lavoro manuale. Di certo la strada è ancora lunga, poiché la richiesta è ampia, ma non sempre la risposta è adeguata e, tuttavia, speriamo possa crescere la “cultura” del made in Italy, che siamo certi potrà giovare enormemente a tutta l’economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *