Arredamento 2020: tutti i trend da non perdere

Mini guida: 5 consigli utili per arredare una casa piccola
gennaio 3, 2020
Lavoretti da fare in casa: come pulire tende e tappeti
aprile 22, 2020
Show all

Arredamento 2020: tutti i trend da non perdere

Che si tratti di una prima abitazione, di una ristrutturazione o dell’acquisto di una seconda casa, la scelta dell’arredamento prima o poi interessa tutti, ma quali sono le tendenze del 2020? Un nuovo anno è il momento perfetto per rinnovarsi e rinnovare anche gli ambienti in cui si vive, ecco perché un tocco diverso, al passo con i tempi, è sempre una buona idea.

Colori neutri.

Tra le nuove tendenze del 2020, c’è sicuramente l’utilizzo di tonalità neutre, capaci di rendere un ambiente luminoso e otticamente più ampio. Ci riferiamo, in particolare, alle tonalità neutre più calde, tra il crema, il beige e il tortora, mentre i colori freddi, come ad esempio i grigi, saranno meno usati.

Black & White.

Sempre in tema di colori, per il 2020 saranno di gran moda gli accostamenti di nero e bianco: l’arredamento black & whitedetterà le regole del glamour quest’anno, richiamando una certa filosofia orientale di unione degli opposti, “yin & yang”. L’interiordesign, infatti, non è solo estetica, ma rispecchia spesso anche esigenze emotive e psicologiche, assecondando il bisogno di sentirsi bene in un determinato contesto. Pareti bianche a contrasto con divani, sedie o cuscini neri, tende bianche e tappeti neri, insomma, questo tipo di abbinamento darà un tocco chic alla vostra casa.

Parati floreali.

In questo caso, parliamo di uno stile di arredamento 2020 dall’aria piuttosto vintage, certamente meno moderno dell’utilizzo del nero e del bianco. Le carte da parati floreali sono un classico intramontabile, che richiamano una tendenza liberty, ma se non volete appesantire troppo una stanza, pensate anche alla possibilità di utilizzare una carta da parati fiorata su un’unica parete e di richiamarne i colori in tinta unita su tutte le altre. Spazio, dunque, a colori brillanti, come il verde smeraldo, il giallo, il turchese o il verde menta, con fiori dall’aria più attuale o foglie, spesso in forme stilizzate.

Metalli luminosi.

Ancora per l’arredamento 2020, ottimo l’utilizzo di materiali che ricordano atmosfere industrial chic torneranno più chic che mail nelle tendenze del 2020, soprattutto attraverso l’unione di metalli di diverso tipo in argento, oro o bronzo, ma senza eccessi nel mescolare i generi, non più di tre tipi di metallo per volta, in ogni caso.

Motivi geometrici.

Proprio come l’utilizzo di metalli e di uno stile industriale elegante, anche l’uso di motivi decorativi geometrici impazza da qualche anno, rinnovandosi ogni volta in modo sempre nuovo e sorprendente. Per l’arredamento di quest’anno, i motivi geometrici saranno utilizzati davvero su qualunque cosa, dalle tazze, alle tende, ai tappeti, ai divani, alle decorazioni per lampade e pavimenti. Ciò che conta è, come sempre, non eccedere, soprattutto per evitare un possibile effetto caos. Tuttavia, scegliere una parte della casa in cui utilizzare questi motivi darà fascino e carattere all’ambiente, purché scegliate con criterio delle zone strategiche. Ad esempio, che ne direste di piastrelle con decori geometrici per il vostro bagno?

Velluto.

Di sicuro il nostro trend di arredamento 2020 preferito! I rivestimenti in velluto sono un vero e proprio must per l’arredamento degli ultimi tempi. Irrinunciabile almeno un elemento in questo materiale, ad esempio in salotto, dove non dovrete farvi mancare un pouf in velluto, ad esempio in una tonalità verde petrolio con dettagli in metallo. Si tratta di una rivisitazione dei vecchi complementi d’arredo in velluto rosso che si trovavano sempre nelle grandi case d’epoca o nei ristoranti e negli hotel di lusso, perfetti per dare all’ambiente un’aria aristocratica ed estremamente glamour. Spazio ai colori, dunque: se il verde petrolio non vi convince o non si sposa bene con l’arredamento che avete scelto, le possibilità sono pressoché infinite, spaziando dal blu, al rosa cipria, al giallo, al ruggine, al celeste polvere.

Se siete alla ricerca di idee e ispirazioni, la nostra azienda offre tantissime soluzioni personalizzate e con rivestimenti ad hoc, selezionabili in una vasta gamma di opzioni, anche per elementi creati su misura per adattarsi alle dimensioni del vostro appartamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *