Mini guida: 5 consigli utili per arredare una casa piccola

Design Made in Italy: i dati che fanno bene all’economia
dicembre 6, 2019
Arredamento 2020: tutti i trend da non perdere
febbraio 12, 2020
Show all

Quale momento migliore dell’inizio di un nuovo anno per parlare di nuovi percorsi, di cambiamenti e di nuovi capitoli ancora tutti da scrivere? Speriamo che questo 2020 possa essere l’occasione per molti di rinnovarsi e di accettare nuove sfide nella ricerca della felicità. Parlando di “novità”, se siete in procinto di trasferirvi in un nuovo appartamento, magari non troppo grande, vogliamo darvi alcuni spunti e consigli utili sul modo migliore di arredarlo.

Molte coppie, infatti, soprattutto per la prima casa, scelgono di vivere in centro o in zone vicine al luogo di lavoro, con un conseguente sacrificio di spazio all’interno dell’appartamento. Tuttavia, anche un’abitazione di dimensioni ridotte può risultare bella e accogliente, se arredata nel modo giusto.

Ecco una mini guida con 5 preziosi consigli “salva spazio”:


1) Colori.
Innanzitutto, scegliete sempre colori chiari per pareti e mobili, soprattutto per quelli più grandi e ingombranti, come credenze e armadi. Questa regola può essere applicata anche ai tessuti, soprattutto alle tende, per dare all’insieme un aspetto arioso ed evitare di rendere l’ambiente “soffocante” con l’utilizzo di colori troppo scuri. I colori chiari, infatti, permetteranno anche alla luce naturale di illuminare le stanze, dando la percezione che gli spazi siano più ampi. Ad oggi, esistono tantissime palette colori davvero molto raffinate e alla moda, che vedono l’accostamento del bianco, dell’avorio, del panna o del crema, a sfumature di rosa cipria, ghiaccio, grigio perla o tortora. Con l’aggiunta di qualche dettaglio originale, come cuscini a fantasia, oggetti di design o tappeti dai colori brillanti, doneranno fascino e carattere all’abitazione. Belli anche gli stencil e gli adesivi, da utilizzare su pareti in punti strategici, per enfatizzare lo stile dell’arredo.

[Cuscini firmati Armonie d’interni 1984]


2) Struttura.
Naturalmente, per dare l’idea di un appartamento più ampio e luminoso, se avete la possibilità di agire sulla struttura della casa, scegliete sempre ambienti open space e, laddove necessario, porte scorrevoli o a soffietto, magari incorniciate da piccole mensole o scomparti ricavati direttamente nella parete, a vista o chiusi da antine, per riporre libri o oggetti di vario genere e sfruttare al massimo ogni spazio disponibile.

Se avete la fortuna di disporre di soffitti molto alti, il soppalco è la soluzione perfetta, sia per ottenere stanze aggiuntive, che per creare ripostigli o vani in cui riporre oggetti ingombranti, come piumoni, valigie, scatoloni con dentro abiti da cambio stagione e così via. Per accedere al piano rialzato, la migliore opzione sarà quella di utilizzare una scala a chiocciola, con il minimo spreco di spazio. Per i riscaldamenti, preferite quelli a pavimento, che vi permetteranno di eliminare l’ingombro di termosifoni e stufe.

[Letto e poltrona realizzati dal team di Armonie d’interni 1984]


3) Mobili.
Praticamente d’obbligo la scelta di tavoli e sedie pieghevoli, da aprire solo in caso di bisogno. Per spazi molto ridotti, la soluzione è anche far realizzare alcuni elementi su misura, come cucina, divano o armadi. Indispensabile il divano letto o il letto “contenitore”, in cui riporre biancheria da camera o da bagno. Belli anche i pouf “contenitore”, da collocare in salotto o in camera da letto.

[Chaiselongue realizzata dal team di Armonie d’interni 1984]

Buona l’idea degli armadi “a vista”, che danno una sensazione di apertura e spazio maggiore, anche se ne deriva l’inconveniente di doverli tenere sempre in ordine per evitare l’effetto caos. Nel caso dei monolocali, originale e funzionale l’utilizzo di una grande parete attrezzata da posizionare al centro della stanza per separare la zona giorno dalla zona notte. In ultimo, agli armadi e ai mobili in genere, preferite sempre le mensole e posizionate diversi specchi alle pareti per dare un senso di profondità.


4) Elettrodomestici.
Gli elettrodomestici di oggi non sono più come quelli di una volta, ingombranti e rumorosi, ma anzi, se ne trovano davvero di tutti i tipi e di dimensioni molto ridotte, dal frigo, alla lavatrice, alla lavastoviglie. Se non avete balconi o sufficiente spazio all’esterno, ricordate di acquistare anche un’asciugatrice o una lavasciuga, che vi permetteranno di risolvere il problema del bucato.


5) Errori da evitare.
Cercate di non mescolare troppi stili e troppe fantasie, ma scegliete sempre mobili e oggetti “slim” e dalle forme lineari. Meglio avere in casa poche cose, ma utili, piuttosto che un gran numero di suppellettili ingombranti. Eliminate, quindi, il superfluo e disponete le luci in modo strategico, evitando zone d’ombra che sembrino ridurre ulteriormente lo spazio a disposizione. Ambienti molto luminosi appariranno anche più grandi e, per non dover poi risolvere il problema delle dimensioni di lampade e lampadari, optate per una gran quantità di faretti, che daranno all’insieme anche un aspetto estremamente chic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *